venerdì 26 giugno 2009
QUANDO SARANNO PRONTI I CUCCIOLI?
Al compimento dei 2 mesi, ovvero a Ferragosto (per chi vuole trascorrerlo con il nuovo arrivato), o subito dopo per chi è fuori e vuole aspettare di tornare dalle vacanze (noi restiamo con i cuccioli).
C'è finalmente una disposizione di legge, a tutelare il diritto dei cuccioli a restare con la mamma ed i fratelli onde iniziare un importante processo di formazione del carattere e socializzazione. é importante che i cuccioli imparino bene a parlare il linguaggio canino, come ci si avvicina ad un cane adulto, come ci si saluta, l'inibizione al morso, ma soprattutto il prolungato contatto con la mamma rende i cuccioli sereni e fiduciosi, facendone ottimi compagni per il futuro. Chi meglio di lei può spiegare cosa è pericolo e cosa non lo è?
Leggo di cuccioli provenienti dall'Est Europa strappati alla mamma ancora piccoli piccoli, per arrivare nei negozi (quelli non seri!) quando sono in età in cui inteneriscono i passanti per "acquisti occasionali". Lontani dal proprio clan, trasportati peggio di poveri pacchi, spesso non sopravvivono all'esperienza, o rimarranno per sempre creature fragili e timorose.
I nostri cuccioli sono fortunati, cresceranno con la mamma ed il papà, oltre che Zia Erika (una dolcissima pastore tedesco di ben 13 anni). Questi adulti equilibrati potranno in questi 2 mesi trasmettere tutto ciò che servirà ai cuccioli per il futuro. Ma la socializzazione e formazione del carattere non terminano in questi due mesi. Spetterà alle nuove famiglie continuare il lavoro cominciato, cercando di fare conoscere gradatamente e dolcemente ai piccoli quante più svariate situazioni possibile, dalla chiassosa città al bosco, dagli ascensori condominiali alla campagna. Dovranno frequentare altri cani, e così non svilupperanno comportamenti "nevrotici" abbaiando e tirando ogni qualvolta per strada si incroci un altro cane. Allo stesso modo dovranno conoscere persone diverse dagli anziani che camminano col bastone, ai bambini con i loro movimenti più bruschi e chiassosi, gli amici di casa sono un'ottima palestra. Ma i Golden hanno un aspetto così accattivante che è impossibile per me fare una passeggiata con Frodo senza fermarmi a parlare almeno con 2-3 "estranei". Dopo un anno e mezzo di vita assieme mi chiedo spesso .... se sia io a socializzare lui, o sia stato lui ad aver "risocializzato" me.....
L'importante è che in queste nuove situazioni, in cui il Golden arriva sempre da grande ottimista (è davvero impossibile per loro avere aspettative negative sul resto del mondo), il cucciolo si senta sempre "rassicurato" dalla presenza del padrone come lo è adesso dalla presenza materna.
Al più presto vi pubblico la mia lista di libri preferiti per saperne di più.
Etichette:
carattere del cane,
cuccioli,
golden retriever,
socializzazione
Pubblicato da
Roberta da Le Oche al Sasso
alle
17:56
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento