martedì 23 giugno 2009

IL CUCCIOLO GIUSTO PER LA GIUSTA FAMIGLIA


Bello, imponente, elegante il Golden Retriever è un ottimo cane da compagnia, ha un carattere solare, allegro, impara volentieri e facilmente, lega non ad un solo padrone, ma all’intera famiglia, e all’occorrenza diviene un ottimo baby-sitter! Frodo sin da cucciolo ha manifestato un estremo interesse per i bambini, ci colpì molto quando a 6 mesi in una delle sue prime visite alla spiaggia di Maratea, osservava insistentemente una mamma che spingeva la carrozzina fino a riva per poter fare il bagno e tenere sotto controllo il suo bimbo che dormiva. Frodo si è avvicinato al carrozzino, gli si è seduto al fianco e non lo ha perso di vista finché non è tornata la mamma del piccolo che si è congratulata con noi..... (che c’entravamo poco!)

Proprio perché così socievole e sensibile il Golden non può essere indicato a tutti, non è questione di essere bravi o meno, nè una sfida, ma piuttosto di capire se si prende il cane giusto per le proprie esigenze e stile di vita. Sebbene lui sia pronto a vivere in appartamento per stare vicino alla sua amata famiglia, occorre chiedersi se si abbia almeno un’oretta di tempo al giorno da dedicargli per lunghe passeggiate, è un cane che adora correre, camminare, nuotare e …. sciare! D’accordo non scia, ma fategli vedere un po’ di neve e sarete coinvolti a seguirlo, rotolarvi con lui, saltare … I Golden sono Gioia di Vivere allo Stato Puro, e sono cani da lavoro, temono la noia e l'inattività.

Il Golden non è adatto a chi cerchi un cane da guardia, piuttosto è pronto a presentarsi con la pallina in bocca per invitare al gioco l’eventuale ladro. In compenso avrete un “padrone di casa” accogliente e festoso quando amici e i loro figli verranno a trovarvi a casa.

Il Golden non è adatto a chi trascorre tutta la giornata fuori casa, o a chi pensi di relegarlo solo in giardino. Troppo sensibile ne soffrirebbe ed il suo carattere solare lascerebbe il posto alla malinconia, in fondo è nato come cane da caccia, e quindi alla vita di gruppo.

Il Golden non è adatto a chi vuole un cane che sia indifferente agli estranei e sia concentrato sul suo solo padrone, ottimisti ed inguaribili curiosi i Golden fanno amicizia con tutti, ruffiani terribili hanno occhi, feste e …. colpi di coda per tutti.

Il Golden non è il cane adatto a chi è abituato ai metodi severi dell’addestramento, ha un carattere d’oro, si fa educare velocemente, ma occorre trattarlo con le buone, una sgridata eccessiva può davvero essere troppo per lui. Non ho mai alzato una mano su Frodo (idem per la vecchia storia dei giornali da sventagliargli addosso), e neanche la voce, una leggera scrollatina per la collottola (la mamma fa così) ed un “no!” e Frodo non è più entrato nelle aiuole, nell’orto del vicino, anche a lanciarci il suo gioco preferito. Educatelo con dolcezza e vivrete felici con un cane sempre equilibrato, riflessivo, pronto a sfrenarsi quando è il momento di giocare, e tranquillo e sereno quando si è in casa.

Se volete un compagno per la famiglia, e volete condividere quanto più tempo possibile con lui, se vi piace fare belle passeggiate nei boschi, accoccolarvi a casa tranquilli, partire in vacanza con un cane così bene educato da lasciare sempre buoni ricordi in agriturismi, alberghi, ristoranti che lo ospitano, e da amici, allora il Golden Retriever è il Vostro Cane e saprà darvi emozioni a non finire, coinvolgervi nel suo ottimismo e gioia, e si scaverà (lui appassionato scavatore di buche) il suo posticino nella vostra famiglia e nel vostro cuore.

Nessun commento:

Posta un commento