martedì 30 giugno 2009
Stiamo crescendo
Stasera alle 23.00 i cuccioli compiono 2 settimane. La pesata del mattino ci dice che i picciotti crescono a velocità record: sono già arrivati a pesare dagli 800 gr al kg ciascuno!!!
0
commenti
Etichette:
crescita,
cuccioli,
golden retriever
Pubblicato da
Roberta da Le Oche al Sasso
alle
19:22
IL MONDO COMINCIA OGGI
Lo so che la foto non rende ..... ma notate qualcosa di nuovo?
Gli occhi!
Tra Sabato pomeriggio e domenica mattina, allo scoccare del XII giorno di vita, uno alla volta ciascun cucciolo ha deciso di darsi un'occhiata intorno. Sono occhi grigio scuro, velati come quelli dei neonati. Dapprima vedranno solo immagini confuse, poi giorno per giorno restano catturati dalle cose che si muovono anche più lontano.
Finora a guidarli c'erano solo l'olfatto e il senso del calore, importantissimi per guidarli dalla mamma e dal latte. In questi giorni invece stanno scoprendo che esiste tutto un mondo attorno a loro. E che quell'odore familiare, che non è mamma, appartiene a degli strani animali che stanno a terra su due zampe lunghe lunghe e che spesso spessimo, approfittando della bontà e fiducia di Siva, li prendono per carezzarli, e riempirli di baci.
0
commenti
Etichette:
aprire gli occhi,
I cuccioli,
olfatto,
socializzazione
Pubblicato da
Roberta da Le Oche al Sasso
alle
18:01
sabato 27 giugno 2009
Il golden che ti cambia la vita.
Vorrei parlare della esperienza che vivo da quando è arrivato questo meraviglioso golden nella mia casa. Spesso mi chiedo quanto ci complichiamo la vita alla ricerca di situazioni che ci permettano di stare bene, di trovare stategie per sponsorizzarci nel lavoro nel farci conoscere per farci apprezzare dagli altri e aumentare così la nostra autostima, poi ti arriva un cane con determinate caratteristiche per farti riflettere quanto tutto questo possa essere più semplice, gli aspetti fondamentali che voglio affrontare sono quelli di natura caratteriale del golden. Ho imparato ad osservarlo durante l' interazione quotidiana sia con l' uomo che con i suoi simili, e ogni volta mi porta a riflettere per esempio quanto sia rispettoso degli spazi atrui nonostante è un entusiasmante compagno di giochi per tutti. Interessante vedere come attraverso il linguaggio del corpo sa perfettamente capire quali sono i momenti più opportuni per conquistarsi gli spazi per le sue esigenze quotidiane. L' aspetto estetico del golden è molto impattante quando ce lo troviamo di fronte, ma andare su altre qualità è davvero entusiasmante. Il golden è per certi versi una sorta di psicoterapeuta, anche lui ti osserva, ti studia, manda messaggi comportamentali molto chiari in funzione degli stimoli psicopercettivi che le condizioni ambientali e sociali gli offrono quotidianamente. Un altro aspetto da sottolineare è l'opportunità che lui sa creare per la socializzazione fra le persone. è un grande mediatore e sa dare a noi umani sempre una valida motivazione per conoscersi o riconoscersi in maniera istintuale e non ragionata. Attraverso di lui si coglie l' occasione reale e non si pensa per esempio a comportamenti magari di contegno sociale o di simpatia o antipatia personale. Il suo carattere è davvero fonte di riflessione continua, è come un grande contenitore senza fine che ti dà la possibilità di interagire con lui in maniera continua e di crescere nel proprio percorso esperienziale della nostra vita. Ci sono tante analogie con noi umani ma una delle cose che lo contraddistinge è il modo in cui si pone verso la vita: entusiasta, allegro, positivo, esplosivo, pronto, riflessivo, trasmette sempre vera energia vitale e mai noia.
Pubblicato da
Giovanni Loguercio
alle
09:26
venerdì 26 giugno 2009
QUANDO SARANNO PRONTI I CUCCIOLI?
Al compimento dei 2 mesi, ovvero a Ferragosto (per chi vuole trascorrerlo con il nuovo arrivato), o subito dopo per chi è fuori e vuole aspettare di tornare dalle vacanze (noi restiamo con i cuccioli).
C'è finalmente una disposizione di legge, a tutelare il diritto dei cuccioli a restare con la mamma ed i fratelli onde iniziare un importante processo di formazione del carattere e socializzazione. é importante che i cuccioli imparino bene a parlare il linguaggio canino, come ci si avvicina ad un cane adulto, come ci si saluta, l'inibizione al morso, ma soprattutto il prolungato contatto con la mamma rende i cuccioli sereni e fiduciosi, facendone ottimi compagni per il futuro. Chi meglio di lei può spiegare cosa è pericolo e cosa non lo è?
Leggo di cuccioli provenienti dall'Est Europa strappati alla mamma ancora piccoli piccoli, per arrivare nei negozi (quelli non seri!) quando sono in età in cui inteneriscono i passanti per "acquisti occasionali". Lontani dal proprio clan, trasportati peggio di poveri pacchi, spesso non sopravvivono all'esperienza, o rimarranno per sempre creature fragili e timorose.
I nostri cuccioli sono fortunati, cresceranno con la mamma ed il papà, oltre che Zia Erika (una dolcissima pastore tedesco di ben 13 anni). Questi adulti equilibrati potranno in questi 2 mesi trasmettere tutto ciò che servirà ai cuccioli per il futuro. Ma la socializzazione e formazione del carattere non terminano in questi due mesi. Spetterà alle nuove famiglie continuare il lavoro cominciato, cercando di fare conoscere gradatamente e dolcemente ai piccoli quante più svariate situazioni possibile, dalla chiassosa città al bosco, dagli ascensori condominiali alla campagna. Dovranno frequentare altri cani, e così non svilupperanno comportamenti "nevrotici" abbaiando e tirando ogni qualvolta per strada si incroci un altro cane. Allo stesso modo dovranno conoscere persone diverse dagli anziani che camminano col bastone, ai bambini con i loro movimenti più bruschi e chiassosi, gli amici di casa sono un'ottima palestra. Ma i Golden hanno un aspetto così accattivante che è impossibile per me fare una passeggiata con Frodo senza fermarmi a parlare almeno con 2-3 "estranei". Dopo un anno e mezzo di vita assieme mi chiedo spesso .... se sia io a socializzare lui, o sia stato lui ad aver "risocializzato" me.....
L'importante è che in queste nuove situazioni, in cui il Golden arriva sempre da grande ottimista (è davvero impossibile per loro avere aspettative negative sul resto del mondo), il cucciolo si senta sempre "rassicurato" dalla presenza del padrone come lo è adesso dalla presenza materna.
Al più presto vi pubblico la mia lista di libri preferiti per saperne di più.
0
commenti
Etichette:
carattere del cane,
cuccioli,
golden retriever,
socializzazione
Pubblicato da
Roberta da Le Oche al Sasso
alle
17:56
martedì 23 giugno 2009
siva in dolce attesa...
E' un cane da riporto...infatti riporta tanta gioia e voglia di sorridere! Tenerona ma a volte anche rompiballe con la sua instancabile voglia di coccole...la vedi con quegli occhioni che sta lì ad elemosinare un grattino o una carezza in più.
Pubblicato da
Katia
alle
23:24
IL CUCCIOLO GIUSTO PER LA GIUSTA FAMIGLIA
Bello, imponente, elegante il Golden Retriever è un ottimo cane da compagnia, ha un carattere solare, allegro, impara volentieri e facilmente, lega non ad un solo padrone, ma all’intera famiglia, e all’occorrenza diviene un ottimo baby-sitter! Frodo sin da cucciolo ha manifestato un estremo interesse per i bambini, ci colpì molto quando a 6 mesi in una delle sue prime visite alla spiaggia di Maratea, osservava insistentemente una mamma che spingeva la carrozzina fino a riva per poter fare il bagno e tenere sotto controllo il suo bimbo che dormiva. Frodo si è avvicinato al carrozzino, gli si è seduto al fianco e non lo ha perso di vista finché non è tornata la mamma del piccolo che si è congratulata con noi..... (che c’entravamo poco!)
Proprio perché così socievole e sensibile il Golden non può essere indicato a tutti, non è questione di essere bravi o meno, nè una sfida, ma piuttosto di capire se si prende il cane giusto per le proprie esigenze e stile di vita. Sebbene lui sia pronto a vivere in appartamento per stare vicino alla sua amata famiglia, occorre chiedersi se si abbia almeno un’oretta di tempo al giorno da dedicargli per lunghe passeggiate, è un cane che adora correre, camminare, nuotare e …. sciare! D’accordo non scia, ma fategli vedere un po’ di neve e sarete coinvolti a seguirlo, rotolarvi con lui, saltare … I Golden sono Gioia di Vivere allo Stato Puro, e sono cani da lavoro, temono la noia e l'inattività.
Il Golden non è adatto a chi cerchi un cane da guardia, piuttosto è pronto a presentarsi con la pallina in bocca per invitare al gioco l’eventuale ladro. In compenso avrete un “padrone di casa” accogliente e festoso quando amici e i loro figli verranno a trovarvi a casa.
Il Golden non è adatto a chi trascorre tutta la giornata fuori casa, o a chi pensi di relegarlo solo in giardino. Troppo sensibile ne soffrirebbe ed il suo carattere solare lascerebbe il posto alla malinconia, in fondo è nato come cane da caccia, e quindi alla vita di gruppo.
Il Golden non è adatto a chi vuole un cane che sia indifferente agli estranei e sia concentrato sul suo solo padrone, ottimisti ed inguaribili curiosi i Golden fanno amicizia con tutti, ruffiani terribili hanno occhi, feste e …. colpi di coda per tutti.
Il Golden non è il cane adatto a chi è abituato ai metodi severi dell’addestramento, ha un carattere d’oro, si fa educare velocemente, ma occorre trattarlo con le buone, una sgridata eccessiva può davvero essere troppo per lui. Non ho mai alzato una mano su Frodo (idem per la vecchia storia dei giornali da sventagliargli addosso), e neanche la voce, una leggera scrollatina per la collottola (la mamma fa così) ed un “no!” e Frodo non è più entrato nelle aiuole, nell’orto del vicino, anche a lanciarci il suo gioco preferito. Educatelo con dolcezza e vivrete felici con un cane sempre equilibrato, riflessivo, pronto a sfrenarsi quando è il momento di giocare, e tranquillo e sereno quando si è in casa.
Se volete un compagno per la famiglia, e volete condividere quanto più tempo possibile con lui, se vi piace fare belle passeggiate nei boschi, accoccolarvi a casa tranquilli, partire in vacanza con un cane così bene educato da lasciare sempre buoni ricordi in agriturismi, alberghi, ristoranti che lo ospitano, e da amici, allora il Golden Retriever è il Vostro Cane e saprà darvi emozioni a non finire, coinvolgervi nel suo ottimismo e gioia, e si scaverà (lui appassionato scavatore di buche) il suo posticino nella vostra famiglia e nel vostro cuore.
0
commenti
Etichette:
cuccioli,
educazione del cane,
golden retriever
Pubblicato da
Roberta da Le Oche al Sasso
alle
19:39
Iscriviti a:
Post (Atom)